Da spazi vuoti a start up culturali e sociali

Altre News

ARCHIVIO NEWS

Riusiamo Matera !

Riusiamo Matera è un progetto speciale di rigenerazione sistemica dove una “Coalizione civica” intende donare alla città la mappatura dei patrimoni abbandonati da valorizzare. Già sono presenti 5 immobili mappati, ma come dicono i promotori del comunicato stampa: “in questa direzione spingerà Coalizione Civica per Matera, affinché l’amministrazione si doti di processi di innovazione tecnico-amministrativa, che possano abilitare e favorire nuove forme di occupazione giovanile. A fine mese partirà la seconda fase che coinvolgerà tutti i cittadini, per ripensare collettivamente questi spazi, grazie al supporto di IAC Centro Arti Integrate che, durante l'edizione del 2020 del festival di teatro Nessuno Resti Fuori, punterà i riflettori sui luoghi della cultura abbandonati o inutilizzati. Coalizione Civica per Matera con questo progetto vuole invertire i processi istituzionali con cui ci si approccia al patrimonio pubblico, dimostrando così come le migliori idee risiedano tra le persone, le associazioni e le entità che quei luoghi li devono vivere. Coalizione Civica crede che Matera possa e debba ripensare, riusare e rimodellare se stessa, coinvolgendo le persone.”
Finalmente un esempio di mobilitazione di “democrazia progettuale”, per altro dotata di potente “propulsione femminile (e non solo). Grazie in particolare a Ina Macaione, Rossella Nicoletti Chiara RizziSilvia Parentini e complimenti a Giuseppe Miolla per il coraggio e la lucidità.
RIUSIAMO MATERA ! Riusiamo l’Italia !
roberto.tognetti@riusiamolitalia.it

https://www.sassilive.it/cronaca/politica/riusiamo-matera-al-via-il-programma-di-rigenerazione-urbana-di-coalizione-civica-per-matera/

stay tuned: Renzo LecardaneValerio BarberisRoberta FusariPaolo Negro, Elisa Zanetta, Silvia Marchionini, Riccardo Brezza, Anna CarulliDaniela Ciaffi, Archi Cate, Daniele AlbertiIvano Neri, Paola Bacchi

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.