Cantiere animato

Il Cantiere animato è un percorso per favorire l’incontro tra cittadini (giovani e non) interessati al riuso a fini culturali e sociali e soggetti pubblici o privati proprietari di spazi vuoti o sottoutilizzati e per questo interessati a favorire forme anche sperimentali di riuso temporaneo. Tutto ciò anche in coordinamento con Enti locali di riferimento o comunque con operatori in grado di promuovere e valorizzare patrimoni abbandonati in forma sistemica ed integrata.

Per attivare questo percorso, è necessario che i beni (abbandonati o sottoutilizzati) siano già disponibili e relativamente agibili in tempi brevi (o brevissimi) per permettere un riuso di tipo creativo / innovativo, temporaneo, non esclusivo, in linea di massima anche a basso costo e con interventi di tipo reversibile.

Il Cantiere animato si attiva con una fase di ricerca / ascolto, che porta ad una co-progettazione: si attiva così un percorso partecipato, che comprende formazione, accompagnamento e rielaborazione progettuale, per arrivare alla individuazione condivisa di vocazione e criteri di gestione degli spazi, assegnati poi grazie a procedure di evidenza pubblica (avvisi, bandi, manifestazioni di interessi, call, ecc.).

Il "cantiere animato" prevede quindi una serie di servizi:

  • Attività iniziale di ascolto e ricerca;
  • Azioni di promozione / animazione locale sul territorio;
  • Supporto tecnico al percorso per elaborazione di procedure di evidenza pubblica
  • Percorso di formazione per l’accompagnamento all’avvio della gestione degli spazi ai soggetti assegnatari;
  • Elaborazioni di nuovi criteri e dispositivi tecnico-urbanistici per la rigenerazione urbana.
I “cantieri animati” già attivati da "Riusiamo l’Italia" (con progettazione ed accompagnamento all'avvio) sono:

Riusiamo l’Italia ha contribuito allo sviluppo del progetto di Rete Iter (e sostenuto dal Dipartimento Gioventù) “La grande bellezza”, realizzando una mappa per il matching tra spazi "riusabili" facilmente e potenziali "rigeneratori"

QUI info e contatti per richieste