Piattaforma riuso

Questa piattaforma è sviluppata nell’ambito del progetto La grande bellezza promosso dalla Rete Iter e sostenuto dal Dipartimento Gioventù nell’ambito dell'Avviso pubblico "Sostegno ai giovani talenti”.

La piattaforma è un progetto di business design che favorisce il matching tra spazi abbandonati riutilizzabili (anche in forma temporanea) nel brevissimo periodo e persone interessate ad una azione di riuso con finalità culturali / sociali.

Obiettivo è creare tanti "beni comuni" grazie all'attivazione di percorsi "pubblici" di progettazione partecipata, la cui finalità è di RE-inventare nuove vocazioni e funzioni d'uso per questi spazi oggi a vocazione incerta ed indecisa, sospesi tra il “non più” ed il “non ancora”, finiti ormai fuori dall'interesse di mercato tradizionale e nemmeno più gestibili secondo logiche verticali tra PA e territori.

Di conseguenza, la proprietà del bene può essere Pubblica, del Privato o del No profit. La motivazione dei proprietari è quella di permettere - grazie al riuso del bene – la trasformazione di un “capitale inagito” in percorsi a forte utilità sociale/culturale / artistica/ educativa / sportiva / turistica / di sviluppo locale.

Questa piattaforma offre ai proprietari la possibilità di segnalare il bene ed ai potenziali team di “rigeneratori”, la possibilità di presentare un progetto di riuso del bene