VERSO LA FONDAZIONE RIUSIAMO L’ITALIA

Nel 2017 comincia un percorso per costituire un soggetto (Fondazione) che si occupi di promuovere e favorire il riuso / rigenerazione di spazi vuoti, contribuendo ad attivare interventi site specific e policy ad hoc.

Attori: Questo percorso, promosso dagli autori di “Riusiamo l’Italia”, ricerca donatori e partner al fine di costituire un Comitato di indirizzo composto da attori che lavorano su questi temi

Scopo: occuparsi in particolare di rigenerazione / riuso, non in termini speculativi / immobiliari, ma finalizzato all’occupabilità giovanile ed alla creazione di lavoro, soprattutto in ambito innovativo.

Budget: per costituire una Fondazione, è necessario disporre di un patrimonio del valore di 100.000 euro, che può essere ad esempio un bene immobile, un’opere d’arte, ecc. .

Tempi: quando l’azione di promozione arriverà all’individuazione di un patrimonio, si costituirà la Fondazione, individuando poi il Comitato di indirizzo.

Risorse già disponibili: un sito web, una pagina Facebook (con oltre 20.000 “Mi piace”, un blog su “wordpress”, un centro studi on line sul tema del riuso (con oltre 400 articoli sul tema, già resi disponibili su Delicious), un ambiente formativo ad hoc ( Università del Riuso, attivata con la multinazionale PPG), progetti di rigenerazione urbana e rurale ( “Cantiere animato “ e “Studi di fattibilità”), un road show di presentazione del libro, che ha superato le 100 date in tutta Italia…

Risultati attesi: costituire la Fondazione Riusiamo l’Italia, entro fine 2017 e, prima, potenziare la piattaforma on line per il matching tra spazi vuoti disponibili e potenziali riutilizzatori. Per info ed approfondimenti sul progetto “Verso la Fondazione”, contattare:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Arch. Roberto Tognetti: roberto.tognetti@riusiamolitalia.it
Cell: +39 348 2513977