UNIVERSITA’ DEL RIUSO: RIGENERARE SPAZI

L’Università del riuso è un ambiente formativo innovativo sulla “filiera” del riuso, dalla progettazione al lavoro di rigenerazione degli spazi inutilizzati e delle professionalità connesse.

I workshop contribuiscono a formare nuova conoscenza sulle esperienze trasformative da aree ed edifici dismessi, a “luoghi” significativi per la comunità.

I meccanismi di riuso rispetto alla sterminata casistica oggi diffusa in modo pervasivo in moltissime città stanno generando “dal basso” gli scenari più interessanti della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale e culturale.

Nuove tecniche e metodologie di riuso creativo e/o temporaneo si stanno affermando da parte di innumerevoli "comunità di pratiche" attraverso fantasia, senso etico, cittadinanza attiva, nuove professionalità, responsabilità ambientale e consapevolezza energetica.

Il senso di questa mobilitazione di nuovi soggetti pro-attivi sta reinventando radicalmente l’approccio di riabilitazione degli spazi abbandonati o sottoutilizzati, offrendo nuove opportunità agli operatori tecnico-professionali, culturali e sociali.