Da spazi vuoti a start up culturali e sociali

Altre News

ARCHIVIO NEWS

Quando il finale diventa un nuovo inizio !

Si è appena concluso con uno straordinario riscontro, il nostro corso on line “RIUSIAMO L’ITALIA: come trasformare gli spazi vuoti in luoghi di vita e di lavoro”. Ha sorpreso tutti l’efficacia della regia organizzata da Campus del Cambiamento che ha saputo trasformare una piattaforma di formazione a distanza in un punto di incontro denso di passioni e di energia, ovvero un sistema di relazioni che ha coinvolto in soli due mesi oltre 500 persone. Articolato in 29 unità didattiche distribuite in 7 moduli formativi fruibili settimanalmente, oltre a 10 attività applicative e 8 webinar di confronto, per un totale circa 7 ore di formazione e 20 ore di inter-azione diretta on line, ved. https://www.campusdelcambiamento.it/rigenerazione-urbana-landing/, si è dimostrata un’esperienza rivelatrice delle straordinarie energie latenti in Italia in tema di innovazione socio-culturale collegata alla rigenerazione dei luoghi. Per descrivere ciò che è successo ci affidiamo allo straordinario commento della corsista Laura Casati che sulla propria bacheca facebook ha così argomentato: “Un luogo virtuale ha creato un incontro reale, condiviso e davvero partecipato tra chi fa del Riuso una scelta di vita e di lavoro, un ideale di cambiamento, di sostenibilità economica e ambientale, "una sfida di civile semplicità". Approfondimenti teorici, competenze, strumenti operativi e un approccio molto orientato al confronto, alla visione pratica, all'immediata traduzione di quanto appreso in azioni concrete hanno dato valore a quest'esperienza. Per ogni problema c'è una soluzione e per ogni soluzione un coro di persone che si adopera con creatività, passione, competenza e amore per il proprio territorio perché l'abbandono e il degrado riprendano ad abitarsi di vita e di idee. La rete le ha connesse e così bellissime schegge d'Italia sono arrivate a me attraverso questa occasione: un miscuglio fertile di talenti, storie e ispirazioni. E se da qui, all'incrocio tra arte, architettura, turismo e (buona) politica si delineassero nuove professioni? Artisti del riuso. Attivatori e gestori del riuso. Cooperanti e mediatori del riuso. Assessore al riuso. Tecnico comunale del riuso...Campus del Cambiamento, Fondazione Riusiamo l'Italia, Corsisti riusanti presenti e futuri, Grazie!”.
Tutto ciò ha così generato il miracolo secondo cui quello che doveva essere il finale di un’esperienza si è trasformato in un nuovo inizio, nel senso che per i frequentatori del corso on line è riservato un incontro in presenza denominato “CAMPUS - Alleanze per il buon riuso”, che si terrà a Rimini, dall’ 11 al 13 settembre 2020, presso lo spazio “riutilizzato” della ex Colonia Bolognese. Tre giornate di studio, riflessione e networking sul tema del riuso creativo, temporaneo e partecipato. Un nuovo inizio dunque per provare davvero a RIUSARE L'ITALIA! ved. https://apple2900843.brizy.site/?utm_source=sendinblue&utm_campaign=10RiusiamoItalia_Campus&utm_medium=email.

RIUSIAMO L'ITALIA!
roberto.tognetti@riusiamolitalia.it

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.