RIUSIAMO L'ITALIA
Da spazi vuoti a start up culturali e sociali

Il Libro e la ricerca

La PIATTAFORMA RIUSIAMO L’ITALIA serve per promuovere Azioni e progetti di semplicità civile. Essa deriva dal libro pubblicato nel 2014 dal Gruppo 24 ore “Riusiamo l'Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali” scritto da Giovanni Campagnoli con post-fazione di Roberto Tognetti.

È un "road book" attivato da una ricerca sulle buone pratiche di riuso creativo degli spazi, oggi un modello di rilancio del sistema-paese in quanto l'Italia è "piena di spazi vuoti" e riuscire a riusarne anche solo una minima parte, affidandoli a delle start up culturali e sociali, può diventare una leva a basso costo per favorire l’occupazione e in particolare l'occupabilità giovanile.

La RICERCA

Roadmap Riusiamo l'Italia

“Riusiamo l'Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali” è un "Road book" sulla ricerca di buone pratiche per il riuso creativo degli spazi.
Dalla pubblicazione del 2014 in poi, si sono svolte quasi 200 presentazioni in tutta Italia.
In particolare in quattro regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana.

In questa attività i soggetti ospitanti sono stati prevalentemente agenzie di innovazione, in misura minore enti organizzatori di festival e rassegne, comuni, enti del terzo settore, enti di alta formazione e università.

Riusiamo l’Italia sviluppa costantemente ricerca tramite web analysis, ovvero attraverso un sistema di social intelligence per l’ascolto sul web delle parole chiave collegabili ai settori collegati al riuso e alla rigenerazione urbana.

La web analysis individua sempre nuove forme di rigenerazione urbana / riuso di spazi vuoti soprattutto nelle periferie e nelle aree interne del Paese, legate specificatamente ad arti visive ed architettura contemporanea, innovazione sociale e culturale, giovani, creatività, design nuove professioni, culture, nuove forme dell’abitare.

Tale attività viene restituita attraverso :

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.