RIUSIAMO L'ITALIA
Da spazi vuoti a start up culturali e sociali

Rigenera e sviluppa

Il riuso costituisce la prima fase di un processo: è l’atto di innesco o di prima colonizzazione di uno spazio ritrovato.
Serve poi stabilizzazione, senso del futuro, capacità di visione. Attraverso l’applicazione dell’approccio “RIUSIAMO L’ITALIA” si può dare un impulso al rafforzamento dei processi di riuso per farne davvero la componente IRREVERSIBILE di un percorso di rigenerazione.
Per questo servono strumenti, conoscenze e approcci di tipo integrato che moltiplichino l’ecosistema delle opportunità possibili

COLONIZZA IL VUOTO CON L’AGRICOLTURA URBANA, BONIFICA L’INQUINATO

iperPIANO e Vertical Fam Italia hanno messo a punto un modello di rigenerazione basato sulla diffusione dell’agricoltura nelle aree dismesse, attraverso un dispositivo a basso costo che produce ridondanza mediatica e consapevolezza diffusa.

Si tratta di EQUILIBRIUM, la fontana verde acquaponica realizzata in occasione di Floracult 2019.

Un sistema in cui pesci, ortaggi e uomini coesistono in modo simbiotico traendo vantaggi gli uni dagli altri in uno stretto gioco di relazioni.

Un manifesto di un nuovo rapporto tra uomini e ambiente. Un modo per trasformare le parti più degradate delle città con un processo di colonizzazione graduale e fortemente partecipativo.

   www.verticalfarmitalia.cloud

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.