RIUSIAMO L'ITALIA
Da spazi vuoti a start up culturali e sociali

Rigenera e sviluppa

Il riuso costituisce la prima fase di un processo: è l’atto di innesco o di prima colonizzazione di uno spazio ritrovato.
Serve poi stabilizzazione, senso del futuro, capacità di visione. Attraverso l’applicazione dell’approccio “RIUSIAMO L’ITALIA” si può dare un impulso al rafforzamento dei processi di riuso per farne davvero la componente IRREVERSIBILE di un percorso di rigenerazione.
Per questo servono strumenti, conoscenze e approcci di tipo integrato che moltiplichino l’ecosistema delle opportunità possibili

RIGENERA E TRASFORMA COME CONTESTO DELL’APPRENDIMENTO

Intorno al ruolo della scuola, dell’educazione e della formazione è in corso un cambio di paradigma basato sulla dimensione “esperienziale” al centro della vita urbana, in modo da restituire ai cittadini ed ai city user, una condizione attiva in grado di creare “New Urban Body”.

Luoghi che ibridano funzioni e destinazioni d’uso sviluppando relazioni ed interazioni sociali ed economiche e dando spazio ai nuovi stili di vita che integrano spazi e i tempi della residenza con quelli del lavoro e del tempo libero.

Tutto questo perché i moderni stili di vita si sono evoluti verso forme di “esperienze di apprendimento permanente”. Ciò che spinge ogni scelta è conoscere cose nuove, vogliamo conoscere nuovi modi di mangiare, di abitare, di viaggiare, nuovi posti, nuove persone, nuove relazioni, nuove opportunità.

Il nuovo è inteso quindi come esperienza e nuova conoscenza e non come semplice novità di superficie o di moda.

   www.facebook.com/associazioneNisolo

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.